2 maggio 2008

T-AMP - ogni saga ha sempre un inizio

Scrivo finalmente le mie impressioni in merito ai famosi amplificatori in classe T, divenuti famosi grazie alla temporanea moda del T-AMP, l'amplificatore da 8 + 8 watt definito "l'ammazza-giganti", "Davide contro Golia" ed altri pittoreschi appellattivi. Si tratta in poche parole di un perfezionamento dell'arcinota classe D nel mondo dell'amplificazione; nei classe T la portante è a frequenze più elevate, dell'ordine del megahertz, e le non idealità dell'amplificatore vengono corrette con un potente DSP interno. Il chip con il quale la moda è stata lanciata è stato il TA2024, che erogava, come detto, una potenza di 8 watt RMS per canale.

La prima esperienza con il T-AMP è avvenuta all'interno dell'MT-lab (www.mt-lab.org, fate un giro!), grazie ad un nostro amico che ha portato il leggendario "Sonic Impact" per qualche prova.
Le prime prove d'ascolto furono abbastanza positive, ma volevamo osare di più. Subito abbiamo smontato l'amplificatore in questione, per sistemarlo in un mobile più pratico ed apportare qualche miglioria tecnica (alimentazione più potente, sostituzione di qualche componente, etc..). I risultati ci furono, ma durante una delle prove il T-AMP decise di lasciare questo mondo.. Ogni commento in merito a tale esperienza si può trovare su www.mt-lab.org.

Dopo vari mesi dalla deludente, seppur interessante, esperienza con il TA2024, decisi di cercare in rete un sostituto del defunto amplificatore, ed approdai al sito www.41hz.com...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Electronic Affiliate

DISCLAIMER

Qualsiasi progetto, foto, o schema presentato nel blog è esclusivamente a titolo esemplificativo della mia personale esperienza.
Declino ogni responsabilità per ogni conseguenza a cose, persone ed animali, derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel blog.