2 maggio 2008

T-AMP - e AMP32 fu.

Come già introdotto nell'articolo precedente, vi spiego come è andata a finire l'esperienza con il T-AMP.
Il sito www.41hz.com è sembrato subito molto attraente, vista la varietà di kit disponibili e la cura con la quale il sito stesso è realizzato.

La tentazione di fare subito un ordine era fermata solo dall'imbarazzo nella scelta di quali kit provare, sembravano tutti molto validi.
La mia scelta ricadde su due kit: l'AMP32, basato sul chip TA2021 (2 x 15W RMS), e l'AMP4 (basato su un chipset completo, in grado di fornire una potenza di 2 x 30W RMS).
L'AMP32 mi ha particolarmente attirato per via della componentistica, tutta in SMD, anche molto spinto. E' stata l'occasione per impratichirmi nella saldatura SMD ed apprezzare al contempo una potenza più sostanziosa da questa famosa classe T (diciamo la verità, con 8 + 8W non si sentiva granché..!).

L'assemblaggio dell'AMP32 non è stato proprio immediato. Una volta imparata la saldatura dei componenti SMD a due terminali poi tutti si somigliano, e si può affinare la tecnica usando sempre meno stagno, ottenendo così una saldatura buona e soddisfacente.
Più difficoltosa è la saldatura del chip TA2021. Il package è in SMD molto spinto, i pin sono molto sottili e molto vicini fra loro. Dopo un insoddisfacente tentativo di saldatura "ad onda", mi sono adattato a saldare i pin uno ad uno, togliendo alla fine ogni residuo di stagno fra pin e pin.

Alla prima accensione non ho ottenuto risultati soddisfacenti: l'amplificatore emetteva un suono frusciante e si spegneva dopo pochi secondi di crepitìo e fruscìo.
Per prima cosa ho ripassato tutte le saldature ai componenti, lasciando per ultima ogni considerazione sul chip. Avendo poi appurato che la situazione non cambiava, ho deciso i rifare le saldature del chip, operazione decisamente più difficoltosa vista la popolazione della scheda.
Dopo due "passate" di saldatore, ecco che tutto si è messo a funzionare a dovere, e l'AMP32 suona tuttora sulla mia scrivania di tanto in tanto. Eh si, perché il povero ampli ha ancora bisogno di una "casetta". Ma questa è un'altra storia.
L'AMP4 rimane in attesa che il suo padrone abbia il tempo di mettersi ad assemblarlo..

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Electronic Affiliate

DISCLAIMER

Qualsiasi progetto, foto, o schema presentato nel blog è esclusivamente a titolo esemplificativo della mia personale esperienza.
Declino ogni responsabilità per ogni conseguenza a cose, persone ed animali, derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel blog.