15 aprile 2008

Majik e i fulmini parte seconda

Eravamo rimasti a parlare di una scheda che sta rinascendo dalle proprie ceneri, alla quale manca praticamente il solo stadio finale.

TDA1514A. Un chip molto comune, rinomato in campo audio. Sara' un gioco da ragazzi trovarlo, mi son detto!
Detto fatto: il chip e' obsoleto da qualche tempo. Prezzo presso i fornitori della zona: 28 EURO CADAUNO. follia pura. E se fossero saltati alla prima sostituzione?

Quattro chip. Due in parallelo per canale. Due resistenze da 0,47 ohm 5W per bilanciare il tutto. Che fare? Di free sample neanche a parlarne. Solo un losco sito americano li forniva a 6 dollari, ma ho preferito lasciar stare.

La mente va agli LM3886 che ho trovato a pochi euro, o i rinomati LM1875, o degli interessanti TDA7293 - 7294, in uso negli attuali Linn.

Iniziavano a passarmi strane idee per la testa, quando ho trovato Maurizio.
Le sue parole: "Da riparatore purista, cerco sempre i ricambi originali. A volte i clienti mi chiedono persio lo stesso produttore! Sentiamoci in privato".


Fu cosi' che arrivai a concordare l'acquisto di TDA1514 provenienti da Pechino, assieme a una bella coppietta di 2SC3519 - 2SA1386.

Tutt'ora sono in attesa dei componenti, mi riservo ad operazioni concluse tutta la descrizione dell'operazione. Per ora confido nella buona sorte, spero di non vedere realizzato il mio incubo: bruciare in un sol colpo 4 preziosissimi chip che hanno fatto 20.000 km per arrivare a me.

Credo che ci pensero' una decina di volte prima di dare tensione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Electronic Affiliate

DISCLAIMER

Qualsiasi progetto, foto, o schema presentato nel blog è esclusivamente a titolo esemplificativo della mia personale esperienza.
Declino ogni responsabilità per ogni conseguenza a cose, persone ed animali, derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel blog.