29 aprile 2008

Assistenza RMA

Oggi mi è capitato un fatto decisamente curioso.
Sono stato chiamato (al cellulare!) da un tecnico del servizio di assistenza di una nota marca distributrice di materiale informatico et similia, il quale mi avvisava che il disco Hitachi DeskStar da 160 GB che avevo portato in RMA, OTTO MESI prima, era stato sostituito ed era disponibile presso il loro centro di assistenza a Padova.
Mi sono precipitato rapidamente a recuperare il disco, visto che va montato su un computer non di mia proprietà. All'atto della consegna, il commesso mi informa che sbadatamente non ha provveduto alla formattazione del disco, quindi dentro avrei potuto trovare alcuni file, del materiale "ignoto", magari dei file copiati per verificare le prestazioni e l'effettiva funzionalità del disco. Nessun problema, anzi, apprezzo l'onestà nell'avermi comunicato questo dettaglio!
Appena arrivato a casa, ho deciso di controllare subito il contenuto del disco, per decidere se procedere alla formattazione.

Innanzitutto nel disco era installata una copia di Windows XP (mah, chissà se più o meno di provenienza "losca"), registrata a nome di un noto avvocato o medico padovano... di cui non rivelerò il nome. Dei 160 GB del disco, un centinaio erano occupati. Cosa ci sarà mai stato?
Ho osato esplorare la cartella "Documenti", ed ho trovato una miniera di cose: fatture, bonifici compilati, documenti personali, foto di vacanze, foto molto sgradite "di altro genere", e dati personali a go-go. Eh si, perché il sistema operativo era utilizzato da vari utenti, almeno da quattro persone diverse.
Lasciamo stare poi l'elevato quantitativo di musica in formato MP3, che non credo arrivasse da CD copiati sul disco fisso a titolo di backup.
Insomma, chi più ne ha più ne metta. 100 GB di dati sensibili.
Neanche un film di fantascienza oserebbe tanto.

Che dire? Più attenzione mia cara assistenza, dei dati così sensibili potrebbero finire in mani sbagliate..

Il disco rimane in attesa di decisione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Electronic Affiliate

DISCLAIMER

Qualsiasi progetto, foto, o schema presentato nel blog è esclusivamente a titolo esemplificativo della mia personale esperienza.
Declino ogni responsabilità per ogni conseguenza a cose, persone ed animali, derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel blog.