26 ottobre 2008

Ripariamo (ovviamente l'elettronica di) una lavatrice!

Recentemente ho avuto l'occasione di "mettere le mani" (per l'ennesima volta, a dir la verità!) nella lavatrice di casa.
D'un tratto, la cara lavatrice non voleva più saperne di fare la centrifuga, complicando notevolmente le operazioni di asciugatura degli indumenti (con questo tempo poi!).

Inutile dire che nel tempo di cinque minuti la lavatrice è stata accuratamente smontata alla ricerca del guasto.
Dunque... Se la centrifuga non parte, o è il motore, o son le spazzole, o è la.. centralina elettronica!


Ragioniamo secondo logica.
Il motore pareva in buono stato, nessun segno di bruciatura, nessun odore strano, nessun rumore sospetto; forse solo le spazzole un po' consumate, ma poteva ancora fare molta "strada".
E' bastato estrarre la centralina dall'angusto alloggiamento (fonti certe mi confermano che ci sono team di persone dedite a studiare la collocazione più scomoda e inarrivabile per queste benedette centraline!) per rendersi conto del problema.




Diagnosi del guasto.
Una visione d'insieme del lato superiore solitamente permette di trovare componenti visibilmente bruciati, danneggiati o addirittura esplosi, ma non e' il nostro caso.
Girando la scheda appare piuttosto chiara l'origine del problema:


Non notate nulla? Nemmeno sulla destra?
Guardiamo piú da vicino:


Eh si, avete visto bene! In corrispondenza di uno dei due relé visibili nella prima foto, c'é quello che rimane di una saldatura. La piazzola é sparita, il pin del relé carbonizzato, e al posto dello stagno c'é uno sprazzo nero.

Il guasto di questa scheda é da ricondurre con tutta probabilita' alla combinazione di stress meccanici, umiditá e generale scarsa qualitá del circuito stampato. C'é da dire infatti che anche le altre saldature non hanno un bell'aspetto, e la rottura di questa specifica saldatura prelude a guasti futuri dello stesso tipo.
Capita che una saldatura si deteriori, in seguito a stress meccanici (quali vibrazioni o sbalzi termici), dando origine a fessurazioni della stessa, che ne pregiudicano la conduttivitá. La corrente (piuttosto elevata in questo caso, visto che si tratta del relé della centrifuga) fa il resto, scaldando e deteriorando ulteriormente la saldatura, fino a dare origine a scintille che la consumano in breve tempo.


Come procedere.
La riparazione di questo tipo di guasti consiste ovviamente nel ripristino della saldatura originaria, ma rende indispensabile una revisione dell'intero circuito stampato, per arginare la possibilitá che il guasto si ripeta (evento molto probabile, con circuiti scadenti come questo).

Innanzitutto bisogna ripulire la zona danneggiata da detriti, segni di bruciatura e polvere; a questo scopo va bene un po' di carta abrasiva a grana molto fine. Qui nascono i primi problemi dovuti al calore.
In questo specifico caso il calore ha alterato la vernice protettiva del PCB, che di fatto si é scrostata fino alla saldatura adiacente quella del relé. Il rame della pista e' quasi sempre compromesso, e si rende necessaria una 'stagnatura' della pista stessa, ossia il deposito di un sottile strato di stagno, che garantisce una migliore conducibilitá e resistenza meccanica.

Dopo una prima pulizia meccanica, é indispensabile procedere con un risciacquo a base di alcol, ed una accurata asciugatura. Particolare attenzione va posta nello scrostamento della pista fino alla saldatura successiva (che servirá come appoggio). Capita spesso infatti che rimanga un po' di vernice al confine fra saldatura e pista, creando di fatto una barriera alla futura saldatura 'a cordone'. conviene operare con un punteruolo o anche un cutter, per liberare ogni residuo dal rame.

Viste le condizioni compromesse della pista e del terminale del relé, é bene non lesinare con il flussante. Personalmente ho pre-stagnato il terminale del relé e la pista, depositanto tutto lo stagno che mi serviva, e poi ho agito con il flussante, che ha aiutato notevolmente la distribuzione dello stagno.
Lo stagno utilizzato é il 67/33 giá presentato in precedenza; ho scelto questo stagno per le sue doti di maggior elasticitá a freddo, e per la migliore qualitá del flussante interno, indispensabile per questa riparazione.
Dopo il primo velo di stagno, ho rafforzato il cordone con un'altra passata.
Ecco il risultato:


Si nota il cordone che ora unisce il terminale del relé alla piazzola piú vicina. La pista di rame sottostante serve di fatto solo come guida, giacché la sua resistenza meccanica é stata irrimediabilmente compromessa dal calore.


Considerazioni.
Dopo aver sistemato questa saldatura, ho rinfrescato buona parte delle altre, a volte aggiungendo un po' di stagno, a volte lavorando solo col flussante ed aggiungendo quantitativi molto modesti di stagno. Bisogna infatti evitare nel modo piú assoluto di 'appesantire' le saldature mescolando blandamente lo stagno vecchio a quello nuovo, in quanto l'amalgama disomogeneo e' praticamente una garanzia di guasto (e' sufficiente un cambio di temperatura per 'criccare' internamente la saldatura), e l'aggiunta di stagno provoca facilmente un rigonfiamento della saldatura stessa, che ne pregiudica direttamente la resistenza meccanica.

Le saldature da revisionare sono soprattutto quelle relative ai componenti Through-Hole (TH) con pin non ripiegati. Osservando attentamente le foto precedenti si notano infatti alcuni componenti con pin ripiegati sul PCB prima della saldatura.
Questo garantisce solitamente una miglior resistenza meccanica, anche quando la saldatura é realizzata in grande economicitá.
Alcuni pin, come appunto quelli dei relé, non possono essere ripiegati (sono troppo corti e la loro maggior sezione porterebbe ad uno spezzamento piuttosto che ad un piegamento), e sono quindi piú suscettibili a guasti come quello analizzato.

Dopo la pulizia del vano centralina (collcato in basso, per proteggere giustamente l'elettronica dal vapore) e il ri-montaggio della lavatrice, tutto ha ripreso a funzionare, meglio che pria!

Tutte le foto sono visibili a piena risoluzione su PICASA.

76 commenti:

  1. Complimenti per la spiegazione!
    Grazie.

    Helios

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera io ho un problema con la lavasciuga Aqualtis hotpoint ariston si accende e si spegne da sola....ke problema potrebbe avere

      Elimina
  2. È ovvio che la colpa è dei costruttori di questo elettrodomestico, lesinando sullo stagno e utilizzando componenti scadenti questa scheda avrà sicuramente vita breve, ecco la ragione per cui la scheda elettronica non è coperta dalla garanzia.

    Bell'articolo bravo!

    un cliente incazzato!

    RispondiElimina
  3. dove si trova la centralina in una lavatrice ariston?
    grazie per la risp

    RispondiElimina
  4. si trova dentro la lavatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ecco se dicevi che era in cassetto della credenza avrei avuto qualche dubbio...!!

      Elimina
  5. BUONASERA DEVO RESATER UNA LAVATRICE SIEMENS FRESTYLE E 10.42 DOPO ERRORE F21 HO CAMBIATO I CARBONCINI NEL MOTOORE ORE COME FARE GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno "anonimo"!
      l´errore F21 indica che, apparentemente, la lavatrice non scarica l´acqua dopo il lavaggio. Trascorsi 8 minuti dall´avvio della pompa, se l´acqua non è uscita tutta appare appunto l´errore F21.
      Per resettare la lavatrice, prema "PAUSE/CANCEL" due volte, la scritta dovrebbe sparire dal display.
      Se non dovesse funzionare, in alcuni forum suggeriscono di staccare la presa e riattaccarla dopo un po´.
      Se l´errore persiste, bisogna indagare a livello della pompa di scarico, e se questa funziona, allora può essere colpa del pressostato.

      Potrebbe anche trattarsi solamente di sporcizia accumulata nel filtro della pompa, ha già provato a pulirlo?

      Fonti: http://www.fixya.com/support/t10296653-siemens_washing

      Elimina
  6. Premetto che faccio l'idraulico e già so che climatizzatori e lavatrici Ariston sono delle porcherie senza senso tuttavia ho voluto accordare ugualmente fiducia ad una lavatrice Aqualtis credendo che almeno sugli elettrodomestici comuni fossero ad un livello accettabile, ora la mia costosissima e maledettissima lavatrice continua a scaricare di continuo (non si accorge di non avere acqua all'interno), ho provato il pressostato ma sembra apposto ed ogni programma funziona bene fino al momento dello scarico. Ho pensato di sostituire la scheda elettronica ma vorrei essere prima sicuro che la spesa risolva il problema. Qualcuno sa dirmi con sicurezza se il problema e proprio quella? Grazie ciao a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inizia a specificare il modello ,non puoi provare il pressostato se è un lineare a meno di non avere l'attrezzatura giusta, dire che sono delle porcherie non è corretto se non riesci a capire il guasto, quando non si riesce a identificare il guasto tutti cambiano la scheda senza nessun risultato.
      LE FERRARI CHE VANNO IN OFFICINA SONO DELLE PORCHERIE ?

      Elimina
  7. Rettifico! Ora qualsiasi programma si imposta scarica di continuo e non fa altro....è pensare che la garanzia è scaduta a settembre 2012....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera!!! La mia Aqualtis(con garanzia scaduta da 8 mesi.....) ha esattamente lo stesso problema!!!! È riuscito a risolverlo in qualche modo?? Grazie

      Elimina
  8. Buongiorno Gabriele,
    Ho avuto un problema simile con una REX proprio il mese scorso; non si è trattato di "scheda elettronica" bensì di un problema al pressostato.
    In ogni caso ho preferito farla sistemare a chi di mestiere, visto che mi serviva e non mi andava di procedere per tentativi.
    Le consiglio amichevolmente di fare altrettanto, ormai è difficile andare a caccia del guasto senza uno schema o un manuale di servizio; fra l'altro me la sono cavata davvero con poca spesa.

    Saluti,

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, chiedo cortesemente se è possibile riparare la mia lavatrice che appena accesa, qualsiasi programma abbia impostato, prima si prende l'acqua, poi però parte subito la centrifuga e non risponde più a nessun comando. Praticamente centrifuga solo.
    Grazie, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anonimo,
      Certo, è possibile riparare la lavatrice, è sufficiente risalire alla causa del guasto e successivamente risolverlo.
      Saluti,

      Elimina
    2. Buongiorno, non ho idea di cosa sia successo; fino all'altro ieri andava tutto bene.
      Ho impostato un programma, messo il detersivo, si è tirata l'acqua ed è partita la centrifuga con conseguente emissione di schiuma sia dallo sportello carica detersivi, sia dall'oblò.
      Ho prelevato gli indumenti, asciugato l'acqua (non scarica), aspettato qualche ora e riprovato senza usare il detersivo.
      Stesso problema.
      Ho riprovato anche ieri, tutto uguale.
      Grazie, Chiara

      Elimina
    3. Probabilmente mi manca la domanda giusta: che cosa devo fare? Smontarla, certo ma per cercare cosa? dove devo aspettarmi il guasto?
      Grazie, Chiara

      Elimina
    4. Buongiorno Chiara,
      Allora, innanzitutto bisogna capire di che lavatrice si tratta, se è un modello moderno oppure di quelli con il timer meccanico.
      In secondo luogo, io restringerei l'indagine al timer oppure al motore. Entrambi possono dare origine a questo comportamento.

      Se il timer è elettronico, possiamo provare a resettarlo seguendo le istruzioni del manuale. Mi può dire marca e modello della lavatrice?

      In ogni caso, risalire al guasto (e magari ripararlo) con metodi "casalinghi" è alquanto difficile, e se arriviamo a concludere che la causa sia meccanica, c'è bisogno di una mano esperta.

      Elimina
  10. Buonasera,
    considerato la sua notevole esperienza mi accingo a farle una domanda tecnica.
    possiedo una Lavatrice hotpoint ariston mod. ARXF109 che di colpo si e' messa a lampeggiare tutta e si e' fermata..
    il tecnico mi conferma la necessaria sostituzione della scheda..
    E' questa ?
    http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ELETTRONICA-PROGRAMMA-TRIFASE-LAVATRICE-ARISTON-INDESIT-C00254298-/171097226071?pt=Altri_Elettrodomestici&hash=item27d6307b57&_uhb=1
    potrei risparmiare qualcosina se riuscissi a montarla io.
    Grazie, Riccardo.
    I

    RispondiElimina
  11. salve, ho letto la sua chiara spiegazione e le pongo subito il mio quesito: lavatrice whirpool 6 sense 7 kg, due anni e mezzo di vita, da due giorni non si accende più. ho chiamato un tecnico che, senza dubbi mi ha detto che il problema è nella centralina (o scheda madre, scheda principale) e va sostituita. il pezzo costa 230,00 ......bla bla......320 euro e la lavatrice può tornare a fu8nzionare con un altro anno di garanzia. Ovviamente ho pagato solo la chiamata e già penso ad un nuovo apparecchio ma, 1: mi scoccia molto buttare una lavatrice per una scheda del valore reale di 30 euro max, 2:9 ho letto il suo blog e spero di poter fare qualcosa. Mi potrebbe dare qualche consiglio ? Grazie Vincenzo Petrelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vincenzo,

      Beh, in effetti se la lavatrice non fa proprio nulla, potrebbe trattarsi di un banale problema allo stadio di alimentazione. Fossi in lei farei così: smonterei accuratamente la scheda dalla lavatrice, la porterei da un TV/radioriparatore e farei dare un'occhiata allo stadio di alimentazione. Potrebbe trattarsi di un trasformatore bruciato, di una saldatura difettosa, o anche più semplicemente di un componente a fine vita (es. un condensatore). Dirlo "a distanza" è difficile/impossibile. Anche se il riparatore dovesse chiederle le 50/100 euro (faccio una stima), secondo me il gioco vale la candela: con due anni e mezzo di vita, la lavatrice è ancora nuova!
      Saluti, Alberto.

      Elimina
  12. Grazie per la risposta... in effetti ci stavo pensando ispirato dal suo blog, così ho visto già diversi numeri di tecnici che riparano schede elettroniche, domani faccio un giro di telefonate.

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    innanzitutto grazie. Menomale che esistono persone come lei. Oggi giorno la battaglia per non farsi fregare e risparmiare qualche soldino è diventata sempre più ardua. Le espongo il mio problema con la mia lavatrice Ariston - AVSL 109. Ieri premendo il tasto di accensione, le spie dei programmi che normalmente si accendono per poi spegnersi immediatamente mantenendo lampeggiante solo quella del programma selezionato, si spegnevano immediatamente. Dopo una decina di tentativi, la situazione è tornata alla normalità e ho potuto avviarla premendo il tasto start. Visto che non voglio affidarmi alla sorte, le chiedo se il problema è imputabile alla scheda elettrica o se invece c'è qualcos'altro che potrei controllare. La presa della corrente era ben inserita....
    grazie
    dino

    RispondiElimina
  14. buongiorno, come faccio a far avviare una lavatrice ignis lei 1006? mi compare la spia del guasto ho cambiato la resistenza ma non parte lo stesso, cosa posso fare? grazie

    RispondiElimina
  15. Buonasera, ho una lavatrice Ariston Margherita AS848TX che avvia il motore a singhiozzi e non riesce a prendere giri. In pratica il motore viene alimentato a singhiozzi. Ho controllato la scheda di regolazione del motore (INDESCO a regolazione elettronica) e sembra funzionare bene. Sapete suggerirmi che controlli posso fare per risolvere il problema? Aggiungo che ho verificato gia' che i pressostati attaccano e staccano, la pompa di scarico gira e il timer gira. Qualcuno mi ha suggerito di sostituire il timer, ma prima di spendere 80 eurozzi per poi, magari, buttarlo insieme alla lavatrice mi rode un po'.
    Aspetto consigli, grazie

    RispondiElimina
  16. salve ...vorrei un consiglio se e possibile ....la mia lavatrice dopo averla fatta partire per un normale processo a metta sie fermata e non si accende piu niente nessuna luce niente di niente....se mi puo dire cosa puo essere ??grazie intanto...la lavatrice e una candy con 5-6 anni di vita e funzionato sempre benissimo...saluti..

    RispondiElimina
  17. Salve.ho una lavatrice whirpool di 4 anni.ha questo difetto:carica l acqua,comincia a girare normalmente e dopo 5,6 minuti parte improvisamente la centrifuga e dopo si bloca acendendosi la spia rossa guasto.qualcuno mi puo aiutare?grazie mille

    RispondiElimina
  18. Buonasera.....iera sera la lavatrice è andata. E' saltata la corrente mentre la lavatrice stava lavorando. Ritornata la luce la lavatrice non si accendeva più. Dopo un pò hanno cominciato a lampeggiare tutte le spie e da allora lampeggiano ancora.E' rimasta tutta la notte così poi lo spenta staccando la presa. Ricapitoliamo. La posso spegnere solo staccando la presa dall'interruttore. Appena inserisco l'interruttore, sul momento nessun segnale, dopo circa tre minuti tutto lampeggia ma nient'altro...! trattasi di una Indesit e nemmeno tanto vecchia (forse 4 anni) Cosa posso fare? se mi vuole contattare le lascio il mio indirizzo mail: enzo.finanziamenti@tiscali.it. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi succede la stessa cosa..... Come hai risolto?

      Elimina
    2. Salve, ho lo stesso problema su una Indesit Win 600...come avete risolto?

      Elimina
    3. Salve, ho lo stesso problema su una Indesit Win 600...come avete risolto?

      Elimina
  19. da Eleonora: Salve la mia lavatrice Whirpool dà problemi sui cicli di lavaggio.. dopo aver impostato un determinato ciclo di lavaggio ad es. di 2 h e 30 min, sul display poco dopo compare ridotto di ben più di mezz ora anche un'ora.. e la stessa cosa succede per gli altri cicli di lavaggio! cosa può essere? se sarà così gentile da rispondermi lo potrebbe fare qui o direttamente sulla mia mail hellenissima@libero.it ve ne sarei molto grata! grazie mille

    RispondiElimina
  20. Vediamo se riesco anch io ad andarne fuori.....ho una rex elettrolux mod.jetsy time 7kg RWN12781 AVREI BISOGNO DI RESETTARE L ERRORE E41 ed E43 come si fa.?Grazie infinite

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti..ho un indesit wiav80..circa 3 settimane fa go smontato il tubo del filtro e pulito perche dopo il lavaggio nn scaricava..ha funzionato bene sino a due giorni fa..ora parte ma dopo poco senza usare ammorbidente si blocca ed il led del blocco cestello lampeggia velocemente...se però faccio fare scarico e centrifuga dando io di volta in volta il comando li esegue ma non in successione da sola..cosa potrebbe essere? Grazie mille!!

    RispondiElimina
  22. salve come posso resettare errore f04 dalla mia asciugatrice whirpool azp 7000?

    RispondiElimina
  23. Salve la mia candy Grand ò ha il tasto lavaggio freddo che lampeggia durante il ciclo dei vari programmi bloccando cosi il lavaggio della lavatrice. Ho controllato lo scarico , la pompa, ed il filtro tutto regolare , non vorrei che il lampeggiare corrisponda a qualche codice di allarme !!!! potete aiutarmi
    Grazie Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai risolto ho losstesa problema Lampeggia spia lavaggio freddo 3volte

      Elimina
  24. buon giorno la mia asciugatrice bosch di appena tre anni tenuta benissimo da ieri dopo che avevo messo timer e non e partita si spegne dopo un minuto al massimo..eppure in quel minuto scalda e si spegne anche se giro manopolasi accende display ma non avvio...mi hanno detto di fare reset ma nessuno dice come...assistenza dicono che escono e sara la scheda..dove si trovano i sensori? volevamo provare a smontarla noi. oggi e andata due minuti...se e la scheda dicono ci vogliono 250 euro....come e possibile .garzie

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti!!! Stupenda guida!!! Ho una lavatrice IndesHit iwb 50365. Quando posiziono la manopola dei gradi sulla asterisco, quindi zero, quindi fredda, l`acqua esce sempre calda, in qualsiasi programma di lavaggio l`acqua e' ben calda. PERCHE'?? A me occorre acqua fredda per risparmiare un pochino, in casa non passiamo bene. CHE POSSO FARE?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  26. ho Ariston arxf 109 non riceve l'acqua o con piccolo quantità qualcuno mi può consiliare che cosa devo fare grazie

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno.Ho una lavatrice Hoover DYN 10124 DP-30. Oggi mi è comparso sullo schermino E15,il quale presuppongo stia per errore 15,il quale però non risulta sul libretto delle istruzioni.Come posso risolvere il mio problema?Urgente!Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  29. Buonasera,ho una lavatrice Candy Smart cty 105 con dei problemi nella scelta dei programmi,più precisamente o si spegne completamente o sceglie da sola il programma! Potrebbe essere un problema di scheda? Conviene sostituirla o aggiustarla? Grazie!

    RispondiElimina
  30. Buonasera a tutti, possiedo una lavatrice Candi grandò, mod. GO 1482 DM-01, e da qualche giorno mi dice sul display E09. Ho contattato il centro assistenza, ed il tecnico mi dice che la scheda è andata, probabilmente bruciata a causa di uno sbalzo di tensione della linea elettrica. Secondo voi, si può riparare?, se si cosa e come devo fare??. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  31. Salve, ho necessità di far riprogrammare una scheda elettronica Rex. A chi devo rivolgermi per farlo?

    Grazie a chi vorrà darmi una mano

    RispondiElimina
  32. Salve ho un'anomalia f5della lavatrice ariston posso risolvere da sola o chiamare un centro assistenza?

    RispondiElimina
  33. Salve, chi può Aiutarmi? Ho una lavatrice zerowatt optimal , nel display mi appare un errore E 14, qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo Problema? Grazie

    RispondiElimina
  34. Buon giorno ho una lavatrice candy smart sensor sistem acetiva c2512 , che funzionava benissimo da 6anni ieri purtroppo un pezzettino di metallo di quelli attaccati ai lacci delle felpe si e andato ad incastrare in uno dei buchi del cestello con la conseguenza che quando la lavatrice ha iniziato a centrifugare il rumore e stato dei peggiori ,ho subito spento la lavatrice ma ormai nonostante parta non centrifuga piu . Vorrei sapere quale potrebbero essere il danno e sopratutto se vale la pena di aggiustarla .Grazie

    RispondiElimina
  35. salve sono un tecnico delle lavatrici e lavastoviglie forni e frigo se serve aiuto facciamo riparazioni a domicilio senza oblico di visita se serve aiuto nella zona di napoli chiamare al 3889875111 grazie

    RispondiElimina
  36. Salve, ho una lavasciuga Ariston Hotpoint ARMXL 129 con tutti i led dei tasti funzione che lampeggiano continuamente. Ho spento e acceso varie volte ma niente da fare, non risponde a nessun comando. Idee?

    RispondiElimina
  37. Meno male che esistono persone attente come te e competenti che riescono a non farsi rubare 100 euro dall'assistenza per uno schifo di circuito stampato che ne costerà 20 a essere generosi. Circuiti stampati scadenti, ovviamente progettati in modo che gli elettrodomestici durino poco più della garanzia per essere poi buttati e rimpiazzati.
    Personalmente oggi ho montato un timer meccanico nuovo su una Rex di 15 anni fa: qualitativamente questa lavatrice non è paragonabile alla robetta mediocre che rifilano oggi nei megastore. Credo che la mia Rex farà ancora un bel po' di anni. Alla faccia del consumismo insensato.
    Bravo :-)

    RispondiElimina
  38. ho una lavasciuga candy che dopo aver cambiato termostato e condensatore non rispetta piu' temperatura e programmi
    puo' essere la scheda? grazie e

    RispondiElimina
  39. Salve. Ho un problema con una hoover vhds 6123pd.. Poco prima della fine del lavaggio mi compare l'errore e03. Ho pulito la pompa, Rimosso il tubo di scarico per contollare eventuali ostruzioni, ma niente. Il bello è che la lavatrice scarica. Solo che non termina il programma. A 4 minuti dalla fine non tira nemmeno l'ammorbidente e esce errore 03. Ho pulito la vaschetta. Ho provato a fare il risciacquo per farla riempire e poi a fare lo scarico manuale. L'acqua viene scaricata e due volte ha terminato senza errori e una volta mi ha dato comunque errore 03. Cosa può essere? Grazie

    RispondiElimina
  40. salve la mia lavatrice Ignis loe 6050/1 è morta nel senso che non si accendono più le spie...ho smontato la scheda e l'ho portata a riparare...oggi l'ho montata ma niente stesa cosa...se attacco solo l'alimentazione e giro la manovella non dà segni di vita eppure la corrente le arriva...grazie per la risposta...

    RispondiElimina
  41. A me è andata decisamente meglio, in quanto mia madre ha una lavatrice Ariston Hotpoint modello AR 103 acquistata nel 2010 e usata pochissimo. Un giorno a metà lavaggio si è fermata e le luci hanno incominciato a lampeggiare, ho fatto altri lavaggi il più corto ma a metà programma si fermava e le luci riprendevano a lampeggiare. Ho tolto la scheda e con i cotton fiocc e un panno umiditi di alcool 90° , ho pulito prima due componenti un pò anneriti, poi ho pulito sia i contatti della scheda dove vanno inserite le spine quelle piatte per intenderci e sia i contatti dove vanno inserite le altre spine quelle quadrate. Ho rimontato il tutto ed è ripartita. Una considerazione, non trovo giusto che una lavatrice pagata circa euro 250,00, abbia una scheda elettronica del costo di euro 160 circa più manodopera e deve essere anche programmata, saluti.

    RispondiElimina
  42. Salve, complimenti per forum...
    Avrei un problema con lavatrice Hoover VT 912 D2 con 3 anni di vita .. Ieri sera lavando con programma di 30min alla fine è comparso codice errore E03, non so se il figlio più piccolo ha sbirciato con i tasti.. Ho fatto ripetere il programma ed verso la fine sempre uguale.. Poi ho provato a staccare la spina di corrente e rifare il programma ma alla fine sempre quel codice.. Nn scarica acqua e non fa la centrifuga.. Ho provato a guardare sul internet per il codice e viene fuori pompa bloccata o filtro sporco, controllato tutto ed è tutto nella norma.. Ho per fino provato il programma per scaricare acqua ed ho rimosso il filtro in funzione e cosi ho notato che pompa gira senza problemi.. Già successo a qualcuno?? Cosa potrebbe essere. ?? Saluti

    RispondiElimina
  43. Buonasera,io ho un problema con la lavatrice hotpoint arxl 89,non carica l'acqua,ho controllato con il tester l'elettrovalvole risultano ok,poi a lavatrice accesa ho provato se arriva tensione ai capi dell'elettrovalvole,nessuna tensione presente.Ho smontato la scheda elettronica per un controllo visivo,non ho trovato niente,altri componenti come il pressostato risulta posto,puo' essere la scheda guasta?.Ringrazio dell'attenzione

    RispondiElimina
  44. buon giorno ho un problema con la lavatrice candy grandò go f147 si avvia il lavaggio con acqua calda poi va in blocco e mi lampeggia l,acqua fredda cosa posso fare grazie per l,attenzione


    RispondiElimina
  45. Salve , ho una lavatrice HOOVER DYN DPG DYNAMIC 10+ . Una volta programmata e partita va a meraviglia, purtroppo ogni tanto , durante il lavaggio perde il programma, ritornando a zero o ripartendo dall'inizio. Sicuramente bisognarebbe fare un reset. Qualcuno mi sa dire come fare un reset a questa lavatrice. Ho chiamato più volte il tecnico che ogni volta si prende 40 euro solo per venire , sarà venuto gia 5 volte per lo stesso problema, l'assistenza Hoover a Catania è pessima. spero che qualcuno mi può dire come fare questo reset. Grazie MARIA

    RispondiElimina
  46. Salve ho un problema con la mia lavatrice Rex RWF12089W si accende regolarmento la non parte e noto la spia dell'oblo' spenta quale puo' essere la causa?GRAZIE

    RispondiElimina
  47. Salve a tutti, ho una lavatrice Ariston avl86p che tenevo in una casa disabitata quindi seppur datata praticamente nuova! essendosi guastata la lavatrice di casa penso di portare quella... vado e la provo prima di fare fatiche inutili... funziona perfettamente! la carico in macchina e la porto a casa... SORPRESA ora lampeggiano le due luci che scopro dal forum significare errore 12. nonostante tutte le prove possibili continuano a lampeggiare e non funziona niente. CONSIGLI PRIMA DI BUTTARLA???? GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  48. buongiorno,ho un problema con una lavatrice bosch wfl 1202,la lavatrice parte regolarmente poi si blocca quando deve tirare l'ammorbidente schiacciando di nuovo il tasto avvio riparte,poi si blocca alla partenza della centrifuga stessa procedura e riparte,a freddo funziona bene,controllata la resistenza,funziona,sostituite spazzole motore,il problema persiste,soluzioni?

    RispondiElimina
  49. salve, ho una indesit pwe91272s, da circa 1 mese non prende l'ammorbidente.
    chiamato un tecnico la settimana scorsa ha verificato e pulito il condotto del'acqua,le elettrovalvole (2 in questo caso) che funzionano tutte e 2,il filtro allingresso del'acqua,ecc.
    niente non si risolve.
    Cosa potrebbe essere?
    grazie

    RispondiElimina
  50. Buongiorno, mi chiamo Andrea. Ho una lavatrice Hotpoint Aqualtis AQ9L09UL da circa 8 anni. Ho caricato i, bucato e la lavatrice dj colpo non funziona più. Inizialmente lampeggia anonimi tutti i led. Adesso non più. L' acqua viene caricata ( un quarto circa della capacità dell' oblò...non so se normale o poca ...), lo sportello si blocca come dovrebbe ma poi la lavatrice non parte. Ho provato successivamente a mettere sul,a funzionare e centrifuga per cercare di svuotare l' acqua. Il cestello non gira ma sono riuscito a svuotarsi.
    Premetto che i, cestello gira normalmente con lo sforzo corretto e credo che la cinghia sia a posto.
    Potrebbe essere il presso stato?
    Ho chiamato un tecnico e mi ha detto al telefono che è probabile che vada revisionato k, motore, 150 euro. Prezzo corretto? Conviene spendere per questa lavatrice di 8 anni?

    Grazie mille per la sua risposta e aiuto!
    Andrea

    RispondiElimina
  51. C' é hna errore causato dal T9 ... intendevo dire non anonimi ma si accendevano tutti i led...

    RispondiElimina
  52. Salve, ho bisogno d'aiuto!
    Spero che sappiate aiutarmi.
    Codice d'errore E04
    Modello Candy lavasciuga alise.
    Non so come resettare l'errore. Spero in una vostra risposta....

    RispondiElimina
  53. ho una candy alise che carica l'acqua prova a partire e non lo fa. ho cambiato il triac niente come prima. evo w 4853D-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho lo stesso problema Hai risolto pi? E cosa era? Grazie

      Elimina
  54. candy alise evow 4853d-s carica acqua ma no parte, sostituito triac scheda elettronica e il pezzo dietro il motore ma niente non si muove, potete aiutarmi, la lavasciuga ha piu di 5 anni

    RispondiElimina
  55. ciao a tutti io ho un problema con una lavatrice comfee mg 8506 e praticamente succede che la invio lei parte tira acqua gira il cestello due volte poi si spegne completamente tutto stacco la spina la riattacco e si comporta alla stessa maniera.
    grazie

    RispondiElimina
  56. Buonasera, ma come si estrae la scheda della lavatrice? Ho staccato i circuiti (modello 91476200000) ma non so come procedere. Grazie!

    RispondiElimina
  57. Buongiorno ho una lavatrice hoover 1200rom mi esce il codice E15, mi sapreste dire che fare?grazie mille

    RispondiElimina
  58. Buon giorno ho una lavatrice Haier h50 mmi da errore 1 ho sostituito l elettro serattura ma continua a darmi lo stesso errore cosa posso fare?

    RispondiElimina
  59. Buongiorno a tutti! Ho bisogno di aiuto per "cercare" di riparare la mia lavatrice Candy grandó go 106 6kg 1200giri. (È vecchiotta, ma fino adesso ha fatto bene il suo lavoro). Si accende regolarmente il programma di lavaggio si avvia ma il cestello dopo il primo giro si ferma, nn ha la forza. Ho pensato fosse il condensatore di spunto, ma ahimè una volta smontati i pannelli superiore e posteriore, ho trovato, in alto a destra, sl il condensatore anti rumore. Mi potete aiutare a localizzare dv si trova il condensatore di spunto, sempre se è presente? Grazie

    RispondiElimina
  60. Io ho problemi con la mia Candy EVOW 4964L-S.
    Ho cambiato le spazzole del motore perché ho trovato una consumata fino al filo di rame,il motore non girava piu,adesso gira fa solo centrifuga,non fa gli programmi normali,ma il timer funziona perché il tempo scalava .
    E possibile che e rimasta l'errore (E 09) memorizzata sulla memoria della scheda?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  61. Anche a me è successo che la lavatrice vibrasse e si muovesse durante la centrifuga, ma non era un problema di elettronica. Una volta addirittura si era spostata impedendo l'apertura della porta del bagno. Ho chiamato un centro di assistenza lavatrice Torino e hanno individuato il problema nei piedini che non erano perfettamente calibrati, probabilmente un difetto di fabbrica che comunque è stato risolto brillantemente.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Electronic Affiliate

DISCLAIMER

Qualsiasi progetto, foto, o schema presentato nel blog è esclusivamente a titolo esemplificativo della mia personale esperienza.
Declino ogni responsabilità per ogni conseguenza a cose, persone ed animali, derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel blog.