25 novembre 2008

Ripariamo una saldatrice

Recentemente ho avuto modo di operare, per la prima volta, su una saldatrice elettronica. Devo dire che e' stato molto interessante, soprattutto per la soddisfazione nell'aver visto "dal vivo" le cose che ho studiato all'Università. Non mi capita tutti i giorni di vedere un circuito in grado di erogare una cinquantina di volt con correnti di quasi duecento Ampere!
Ecco una foto della "paziente", prima della riparazione:


Dopo un periodo di funzionamento piuttosto intenso, la saldatrice ha semplicemente smesso di funzionare. Non si e' più accesa, ne' la luce sul pannello ha più' dato segni di vita; persino la ventola rimaneva ferma.

Apriamo la saldatrice.
Non occorre dire che ho aperto subitaneamente la povera saldatrice, a caccia del guasto!
La prima operazione nel momento in cui si esamina l'interno di un apparecchio elettronico e' l'identificazione i componenti fondamentali, immaginando un possibile schema a blocchi.
Spesso le prime supposizioni sono errate, ma un'osservazione attenta e' fondamentale per decidere come comportarsi.

L'interno dal lato della ventola:


Da questa prospettiva si puo' seguire il percorso del cavo di alimentazione che, passando per l'interruttore, porta la tensione di rete alla prima piccola scheda. con tutta probabilita' si tratta del filtro d'alimentazione, onnipresente nei circuiti a commutazione; osservando attentamente si puo' intuire la struttura del filtro, costituito dai condensatori al poliestere e dalla doppia induttanza ben visibile al centro. Lo schema di principio di un filtro di questo tipo e' questo:


I condensatori aiutano a filtrare i disturbi in alta frequenza, in particolar modo quelli erogati dalla saldatrice, mentre l'induttanza aiuta a filtrare la componente di corrente di modo comune, sempre in alta frequenza.
Uno degli svantaggi dei circuiti a commutazione consiste proprio nella generazione di molte armoniche di disturbo.
Un filtro, anche se rudimentale come quello in questione, si rende indispensabile per non stressare oltremodo i componenti della rete elettrica.

Sulla parte destra della scheda, montato posteriormente, e' intuibile il collocamento del grosso ponte raddrizzatore, dal quale partono i cavi rosso e nero verso la scheda principale.

Il sistema di protezione contro il surriscaldamento e' molto elementare. La resistenza a filo visibile accanto all'induttanza fornisce l'alimentazione ad un circuito secondario presente sulla scheda principale. Elaborando il segnale della termocoppia montata sul dissipatore, fa diseccitare il rele' in caso di sovratemperatura. Tipicamente si tratta di un amplificatore seguito da un comparatore a trigger di Schmitt.

I cavi per i segnali di alimentazione e comando sono contenuti nella guaina sterlingata nera, visibile meglio in questa foto assieme alla termocoppia (montata sulla piastra d'alluminio, in zona posteriore):

clic per ingrandire

Sempre osservando la medesima foto, si intravedono i condensatori di filtraggio (rossi).
Osserviamo ora la scheda principale:


Notiamo subito la disposizione piuttosto intuitiva dei componenti. La tensione di rete precedentemente raddrizzata viene livellata dai condensatori elettrolitici visibili nella foto precedente, e la tensione continua di circa 320V cosi' ottenuta viene inviata allo stadio finale (che qui e' montato dietro allo stampato, coperto dalle abbondanti alette di raffreddamento).
Il finale pare essere di tipo dual-forward, vista la presenza di un trasformatore d'isolamento ad avvolgimenti semplici (un solo avvolgimento primario ed uno secondario, diodi di ricircolo, nessuna presa centrale), ma non ho trovato ulteriori informazioni in merito. Poco importa, visto che il problema era da un'altra parte.
Infatti, dai 320V precedentemente ottenuti viene derivata immediatamente l'alimentazione per lo stadio di controllo. Osservando la parte alta della scheda si può' notare un regolatore in contenitore TO220 (nella fattispecie un LM7815), ed alcuni altri condensatori di livellamento, oltre che due grosse resistenze a filo, che hanno subito destato il mio sospetto.
La prima operazione che ho fatto dopo aver aperto, esaminato e ripulito la saldatrice e' stata la misura "a caldo" delle tensioni piu' importanti.

ATTENZIONE: La prova e' stata effettuata con saldatrice completamente aperta e funzionamento in tensione. Com'e' riportato sulla carcassa di ogni apparato elettronico, qualsiasi misura non andrebbe MAI eseguita in questo modo, ma rispettando le minime precauzioni ho deciso di arrischiarmi.
Va da se' che l'inesperienza, la fretta e la scarsa conoscenza dell'elettronica interna sono fattori che obbligano all'immediata richiusura dell'apparecchio e la consegna al riparatore più' fidato.

Ho iniziato la misura partendo dai condensatori di filtro, e verificando l'effettiva presenza dei 320V continui. Va detto che il ponte e i raddrizzatori sono sempre leggermente sovradimensionati, e raramente vanno incontro a guasti.
Ho quindi spostato l'attenzione sull'alimentazione del controllo, iniziando dal regolatore.
E' apparso subito evidente che il 7815 non erogava alcuna tensione fra il terminale centrale ed il terminale di uscita (identificabili facilmente dal datasheet). Nemmeno la tensione a monte del regolatore dava segni di vita. Evidentemente il problema era ancor prima, e difatti le due resistenze a filo hanno svelato l'arcano.
Ai capi della resistenza più' vicina al regolatore cadevano zero volt, mentre ai capi dell'altra ho misurato i famosi 320V!
A questo punto era abbastanza auspicabile che la resistenza fosse interrotta, e infatti la misurazione mi ha dato ragione.
Osservando attentamente la foto si notano i piedini già tagliati delle resistenze (il taglio e' necessario per ottenere una misura affidabile di una resistenza, non dimentichiamolo attenzione!). Una era ancora sana, l'altra, come previsto, interrotta.

La riparazione.
Ho subito cercato delle resistenze a filo identiche a quelle originali, ma oltre ad aver incontrato notevoli difficoltà a reperirle, non sono stato assolutamente soddisfatto dell'acquisto; basta dire che ho comprato quattro resistenze di ricambio presso un negoziante che ne era fortunatamente fornito, e una di esse (sicuramente non per colpa del povero negoziante!) era già' interrotta... Qualita' zero.
Ecco una foto della resistenza originaria, aperta per verificarne il guasto, e quella "nuova", interrotta:


La resistenza originale e' in alto, la sua completa compromissione non ha bisogno di parole.
La resistenza acquistata, in basso, presentava invece il filamento leggermente più lasco al centro, segno certo di una interruzione. Anche una misura chiarificatrice con il multimetro ha dato un risultato interessante: partendo da un'estremità e facendo scorrere uno dei due puntali verso l'altra, la resistenza misurata saliva linearmente, fino a circa 1,5 Kohm, per poi incontrare l'interruzione.

Il problema della sigla.
Osservando attentamente l'immagine, si nota una palese incongruenza fra le sigle delle resistenze. Osserviamole da vicino:


La resistenza originale riportava la sigla 3K3 J, vale a dire 3,3 Kohm 5%, potenza 9W.
Quella nuova riporta semplicemente la sigla 3R3 K. Ora, fino a prova contraria, 3R3 identifica una resistenza da 3,3 Ohm, e non 3,3 Kohm.
A detta del negoziante, la "K" identificherebbe la moltiplicazione per 1000, ma noi tutti sappiamo bene che la lettera dopo la sigla identifica la tolleranza. Come identificare altrimenti questo parametro?
Guardiamo anche il codice standard (preso a prestito da un altro sito):


Notiamo che la "K" identifica una tolleranza del 10%, mentre la "J", presente sulle resistenze originarie, indica il 5%.
Non solo le resistenze nuove hanno una sigla ambigua ed una su quattro e' difettosa, ma hanno anche una tolleranza più elevata!
A mio avviso si tratta di un grossolano difetto di produzione.
Rimane comunque aperta la questione sulla sigla, invito i lettori a fornirmi la loro opinione!

Ad ogni modo, considerata la ridotta criticità del componente in questa specifica applicazione, e considerata la difficoltà incontrata nel reperirlo, ho deciso di terminare ugualmente la riparazione.

Ho proceduto quindi con la pulizia della zona di saldatura, con flussante solido e treccia dissaldante. La saldatura delle nuove resistenze ha richiesto non poco tempo, vista la necessita' di riscaldare l'ampia pista di massa sulla quale insisteva uno dei reofori.
Il riscaldamento preventivo (effettuato semplicemente tenendo il saldatore da 50W per una ventina di secondi sullo stampato, spostandolo di tanto in tanto) si e' reso necessario per garantire una saldatura affidabile. In caso contrario avremmo ottenuto la più classica saldatura "fredda", e l'aderenza dello stagno sarebbe stata decisamente molto precaria.
Ne ho approfittato per dare una ripassata anche alle saldature dei condensatori.

Montaggio e collaudo.
Ecco una foto dettagliata della zona dopo la riparazione:


Ho ritenuto opportuno rimarchiare le resistenze, in caso di riparazioni future. Non avendo nulla di meglio, ho utilizzato un pennarello indelebile a punta fine, sperando che non scolorisca. Sarebbe piuttosto triste se, in un futuro lontano, un riparatore dovesse effettuare la mia stessa operazione, e sostituisse le resistenze bruciate con resistenze da 3,3 Ohm...

Vale la pena dare un'occhiata anche al lato "pesante" del circuito:


Affascinante, vero? Devo dire che la qualità generale dell'assemblaggio e' decisamente sopra la media, e la precisione delle forature e degli allineamenti e' molto elevata.
L'occhio attento nota parecchi accorgimenti importanti nel circuito stampato, come ad esempio il piano di massa e l'imbullonatura delle blindosbarre affiancata alla rivettatura, allo scopo di garantire un contatto elettrico ottimale.

Eccezionalmente, ho ritenuto opportuno non ripulire la saldatura con il solvente, in quanto il flussante solido che utilizzo abitualmente e' di ottima qualità, e lascia comunque un velo protettivo sulla saldatura stessa. Se lavoro con circuiti di segnale mi preoccupo sempre di eliminare ogni traccia di flussante, lavorando accuratamente con pennello e diluente, ma in questo caso ho desistito anche per via della vernice protettiva depositata sul circuito stampato.
Ho notato infatti che e' pratica abituale del produttori ricoprire il circuito stampato di vernice trasparente dopo aver ultimato le saldature. In tal modo e' garantita una protezione aggiuntiva, che per condizioni di lavoro critiche come quelle di una saldatrice e' molto importante.

Ed ecco infine una foto dell'elettronica ripristinata nel proprio mobile:


Tutte le immagini sono visibili a piena risoluzione su PICASA.

33 commenti:

  1. Come dici tu 3R3 sono 3,3 Ohm e 3k3 sono 3300 Ohm, al posto tuo non le avrei nemmeno comprate!
    In più di 40 anni è la prima volta che mi capita di sentire di un errore di stampigliatura...
    Comunque hai risolto!
    Complimenti per l'ottima esposizione.
    Sono arrivato qui dal tuo link sul sito di Electroportal
    ciao, Pino

    RispondiElimina
  2. Complimenti!
    A causa del mio lavoro, guasti di questo tipo ne riparo mediamente due alla settimana,
    Ti capitasse di nuovo, controlla i diodi in uscita, alle volte succede che vanno in corto su questo tipo di saldatrice.
    Ciao, Stefano

    p.s. sono un amico di Pino che mi ha segnalato il tuo link

    RispondiElimina
  3. Mi fa davvero molto piacere leggere i vostri commenti! Come vedete questo spazio non è aggiornatissimo, riporto solo i progetti e le riparazioni più interessanti che riesco a completare nel tempo libero, nella speranza che possa servire a qualcuno. Mi fa molto piacere che siate giunti a questo spazio grazie ad ElectroPortal!

    Per Pino:
    Ti ringrazio per i complimenti, e per aver confermato l'errore di stampigliatura! Credo si tratti di un caso più unico che raro.. Avresti dovuto sentire il negoziante, sembravano fatte d'oro ste resistenze!
    A presto!

    Per Diabolik:
    Grazie per la "dritta"! Riparare questo tipo di apparecchi regala grandi soddisfazioni, se mi capiterà di nuovo non mancherò di controllare attentamente la sezione di uscita!

    RispondiElimina
  4. vedo che il post è vecchio ma ci provo cmq...ho da riparare 2 telwin, chi mi può fare la riparazione?grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,

      Mi fa molto piacere che il post le sia servito!
      Personalmente non posso riparare le saldatrici, ormai ho cambiato attività e non dispongo più della strumentazione.
      Le suggerisco di chiedere aiuto in questo forum: www.electroyou.it
      Si registri, acceda alla sezione "Forum" e nella sottosezione "Elettronica Generale" pubblichi la sua richiesta, specificando la zona dalla quale scrive. Troverà facilmente qualcuno in grado di aiutarla direttamente, o consigliarle il recapito di qualcuno in grado di farlo.
      Saluti,

      Alberto

      Elimina
  5. buona sera, mi chiamo mauro, ho bisogno di suggerimenti e consigli per riparare una saldatrice ad inverter telwin tecnica 1000. Si accende led verde e giallo ma dopo due secondi lampeggia led verde e non scatta rele' di attivazione. In attesa grazie a tutti

    RispondiElimina
  6. saldatrice inverter
    Ferramenta online Vendita ingrosso utensili, abiti da lavoro, ecc. Le migliori marche al miglior prezzo vendita scarpe antinfortunistiche,calzature da lavoro, modelli alti o bassi, scamosciati o in pelle, superleggere e flessibili.

    RispondiElimina
  7. Salve ho una saldatrice telwin force 125 inverter..ieri ha fatto una fumata..dove posso trovare i ricambi elettrici? Potreste elencarmi qualche sito? Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  8. This is great revealing content. Thank you I really appreciate the unique articles you write. remmtools provide this saldatrice inverter

    RispondiElimina
  9. THIS IS A CEMONT S1400 BLUMASTER YEAR 1998.

    RispondiElimina
  10. Salve ho una saldatrice stanley power 160 inverter, il problema che ha è che non arriva corrente alle ventole. Lei saprebbe per caso dirmi quale può essere la causa. Attendo una sua risposta. GRAZIE

    RispondiElimina
  11. salve ho una cemont puma 1700 g ha fatto tre botti consecutivi si può riparare?

    RispondiElimina
  12. salve,
    ho una decastar 180 a filo,
    l'ho usata alla mattina che funzionava perfettamente, ma al pomeriggio non funziona più,
    si accende, ma non dà l'impulso per saldare quando schiaccio il bottone della torcia.
    Ho provato con il tester e il circuito del bottone funziona.
    Avete qualche idea di cosa possa essere?

    Grazie
    Andrea

    RispondiElimina
  13. ho una saldatrice a inverter cemont colt 90, la spia verde si accende ma nessun segnale di vita ne dal led di presenza corrente ne dagli elementi salvati ne la ventola di raffreddamento.
    L'induttanza vicino al ponte radrizzatore del 1° stadio si sente sibilare ma oltre non funge nulla
    AIUTOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  14. La mia saldatrice non si aziona più, quale potrebbe essere il problema? Avrebbe senso affidarsi ad un professionista per ripararla? Io ho questa qui comunque http://saldatrice-top.com/stanley-460180/

    RispondiElimina
  15. Ho una saldatrice a elettrodo molto vecchia, in pratica non si accende più, nemmeno la spia corrente, completamente morta! l'ho aperta e dentro sembra tutto collegato, ma non è come la saldatrice presente nel post, non c'è una scheda. Qualche consiglio?

    RispondiElimina
  16. * Offre un tasso di interesse del 3%
    * Assicurazione per l'imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un buon punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o società o associazioni cooperative ai fini di benefici industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    Whatsapp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Salve ho una HPS 165...La spia verde e la ventola Va bene...ma nel momento della saldatura non ha la potenza necessaria x saldare...Cosa può essere?

    RispondiElimina
  18. Salve ho una saldatrice marca wurth 130 se accende pero non salda como se debe qualcuno lo sa chi repara

    RispondiElimina
  19. Salve o una saldatrice inverter della cemont si scende ma non salda come posso ripararla

    RispondiElimina
  20. buona sera io o una saldatrice cemont s 1400 o solo un problema che il potenziometro gira di continuo e non so come trovare il pezzo per sostituirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei circuiti digitali, come quelli delle saldatrici inverter, i regolatori di potenza potrebbero essere encoders e non potenziometri, l'azionamento è uguale, i primi agiscono molto differentemente dai secondi

      Elimina
  21. Salve complkmwnti per l'articolo, ho aperto la mia saldatrice e ho notato il finale in corto..smontati però nkn ha nessuna sigla, avete idea di che componente posso mettere che regga queste potenze? Sembra un IGBT..un To247..avete qualche consiglio? Help

    RispondiElimina
  22. Salve mi hanno regalato una saldatrice cemont s1601 con scheda madre che presenta una piccola bruciatura. Dev'essere saltato un condensatore poi cera un diodo e credo un induttanza.il problema è che non conosco i valori dei componenti, x caso qualcuno ha lo schema oppure la stessa saldatrice tra le mani e può indicarmi i valori corretti.....
    Grazie cerco allegare la foto altrimenti non è possibile capire cos'ho detto

    RispondiElimina
  23. Ecco sono riuscito a caricarla nella foto profilo

    RispondiElimina
  24. Ho acquistato una saldatrice ad inverter, è molto potente, fa dei bei cordoni, ma ho qualche difficoltà nella regolazione dell'amperaggio;
    ho visto che vi sono saldatrici più economiche e di marche meno note che montano un utile amperometro a display.
    La mia domanda è questa:

    posso fare installare un amperometro sulla mia o rischio di creare problemi?
    La macchina è ancora in garanzia.
    Grazie per la risposta.
    Gavi, 08.09.2020

    Luciano

    RispondiElimina
  25. Salve ho una saldatrice telwin 125 inverter, si accende la spia verde ma non salda.Quale può essere la causa Grazie

    RispondiElimina
  26. Buona sera
    Qualcuno potrebbe suggerirmi come trovare uno schema elettrico di una saldatrice SAF-FRO
    Presto 180 PFC? Grazie

    RispondiElimina
  27. Salve riparo qualsiasi tipo di saldatrice, a qualcuno può interessare ? Zona Bologna

    RispondiElimina
  28. Salve ho una saldatrice Cemont sx 2001, vorrei farla riparare, se mi contatti sul 3357690870, ti spiego il problema e mi dici se è fattibile. Saluti

    RispondiElimina
  29. ragazzi salve ho una domanda da fare ho un problema con la telwin infinity 150 quando l'accento mi fa questo problema che il led giallo rimane acceso e il verde mi lampeggia ha intermittenza anche la ventola di raffreddamento grazie aspetto una vostra risposta

    RispondiElimina
  30. Complimenti ....la scheda piccola che dovrebbe essere il filtro di alimentazione x cemont 1600 dove la posso trovare?...sono di Torino grazie

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Electronic Affiliate

DISCLAIMER

Qualsiasi progetto, foto, o schema presentato nel blog è esclusivamente a titolo esemplificativo della mia personale esperienza.
Declino ogni responsabilità per ogni conseguenza a cose, persone ed animali, derivante dall'utilizzo delle informazioni contenute nel blog.